Dicembre 01, 2019
10, 2020

Se nel processo emotivo che si avvia quando si ha a che fare con un trasferimento da un luogo verso un altro esiste la fase in cui iniziano ad affievolirsi sensazioni come nostalgia, sofferenza da distacco e tristezza per quello che si lascia, per dare spazio a eccitazione e gioia per ciò che si va a incontrare, credo di averla raggiunta.

Tra poco più di tre settimane lascio Malta, tra ventidue giorni, per l’esattezza.
E seppur é un numero incredibilmente piccolo in un contesto del genere, inizia a proiettarsi negli occhi della mia mente quell’esaltazione che fa sorridere dal nulla, quando mi vedo nell’emisfero opposto all’attuale, tra settantasei giorni.
Altro numero piccolo ma sufficiente, al momento.

Credo che il viaggio a Torino abbia contribuito ad alleviare questo gradino emotivo.

Tornare in quei luoghi che son stati casa, e vederli ancora lì dopo tre anni, a riaccogliermi senza rancore come se niente fosse cambiato tra di noi a parte la mia eccessiva emozione nel ritrovarmi lì, mi ha fatta sorridere su quanto non sia irreversibile la mia decisione.

Torino è rimasta lì ad aspettarmi e così farà Malta, spero.

Un altro motivo è stato l'aver dovuto mostrare la fattibilità della mia scelta ad alcune persone a me molto vicine, che in modo diverso ma simile, non la considerano una decisione facilmente realizzabile per loro stessi.

Ed ero cosí vicina a loro, alla loro causa, alle loro motivazioni che mi è sembrato di essere in quella stessa situazione, con i dubbi, le decisioni non prese, lo spaesamento, la gabbia mentale del presente, della comfort zone.

E poi come a riemergere, spogliandomi dalle vesti altrui, dirmelo ad alta voce:
"Heeey, io mi sto trasferendo in Australia. AUSTRALIA.
Quanto cavolo è corposa come parola?
Prova a dirla: A u s t r a l i a.
Che poi si dice nello stesso modo in italiano e in inglese, come quelle parole istituzionali che non si traducono, tipo McDonald’s o Coca-Cola o pizza.
Stai delirando. Ma che AUSTRALIA è un parolone, è vero!".

Sliema, Malta
November 28, 2019
Melbourne, Australia
March 09, 2020