Novembre 06, 2019
Ta' Xbiex, Malta

Mi Trasferisco In Australia

Tra cento giorni mi trasferirò a quindicimila­cinquecentottantadue chilometri da Malta, luogo in cui ho vissuto negli ultimi tre anni e a quindicimila­trecentottantuno chilometri da Squinzano, provincia di Lecce, mio paese natale, casa dei miei primi diciannove anni di vita e luogo a cui biologicamente sento sempre di appartenere, nonostante le molteplici strade del mondo su cui ho lasciato le mie impronte.

In questi cento giorni mi licenzierò dal mio attuale lavoro, svuoterò la stanza in cui vivo, farò le valigie, saluterò le persone che hanno fatto parte di questi miei ultimi tre anni di vita, dovrò abbracciare gli amici a cui per un pò non potrò chiedere “Ci vediamo domani?”, dirò ai miei occhi di guardare per un’ultima volta quei luoghi che hanno accolto in silenzio i miei pensieri rumorosi, sperando rimangano asciutti.

Viaggerò per fare dei saluti, tornerò a vivere a Squinzano per alcune settimane, starò con i miei familiari, poi li saluterò, preparerò uno zaino, saluterò i miei genitori, il giorno cento arriverà e partirò per Melbourne, Australia.

Tutte queste cose so già che dovranno succedere nell’arco di questi cento giorni. Quello che non so mentre scrivo, oggi, a cento giorni dalla partenza, ovvero il Sei Novembre Duemiladiciannove, è come succederanno, in che modo reagirò e quali incognite richiederanno la mia attenzione.

Perchè menocento

Voglio dare valore a questi ultimi cento giorni, raccontando delle abitudini, dei gesti, dei luoghi che inevitabilmente, dopo tre anni (nel caso di Malta), hanno raggiunto lo stadio di essere considerati scontati, banali, come aspettare che il solito semaforo a quell’incrocio, diventi verde.

Inevitabilmente arriverò averne nostalgia, ma in quel momento spero di farmi sollevare dalla certezza e dal ricordo di aver onorato fino all’ultimo questi giorni, soffermandomi a pensarci, scriverne e registrarli in un video.

Mi fa sorridere pensare che, mentre rileggerò questa pagina il mio viaggio verso l’Australia sará iniziato, e tutte le molto probabili tribolazioni di questi cento giorni, saranno rimaste a terra per mancanza di spazio nello zaino.

Allora é ufficiale, mancano cento giorni.
HO GIÀ DETTO CENTO?